03 Agosto 2015: Fiumi e comunità, convegno a Roncade (TV)

COSTA PACIFICACi saranno il Ministro dell’Ambiente on. Gianluca Galletti, don Albino Bizzotto (Beati i Costruttori di Pace), l’on. Simonetta Rubinato, un rappresentante della Regione del Veneto al convegno e alla sottoscrizione del Protocollo d’Intesa del Contratto di Fiume Meolo Vallio Musestre che si terranno Lunedì 03 Agosto alle ore 17.30 presso l’auditorium Cattolica Assicurazioni a Roncade in via Boschi 14 (località Ca’ Tron).

L’incontro è destinato a tutte le Istituzioni, agli Enti, alle Associazioni e ai Soggetti (pubblici e privati) “portatori di un interesse” in tema di risorse idriche presenti nei territori dove scorrono fiumi maggiori e minori, al fine di far conoscere l’esperienza del Contratto di Fiume, verificare l’opportunità di estenderla ad altri bacini e mutuarne gli aspetti virtuosi.

Tale evento inoltre consentirà di condividere una serie di tappe fondamentali del programma di lavoro comune svolto dai partecipanti al processo del Contratto di Fiume Meolo Vallio Musestre:

– il quadro delle conoscenze nello specifico di problematiche e potenzialità così come percepite e vissute dagli attori territoriali rispetto a una serie di tematiche individuate dall’Assemblea di Fiume nell’ambito delle attività svolte;

– la volontà di proseguire a lavorare insieme, per la costruzione di una strategia condivisa di sviluppo locale, basata sulla gestione integrata e la valorizzazione delle risorse territoriali esistenti a partire dall’acqua e dalle problematiche connesse (presentazione e firma del Protocollo di Intesa).