12 Luglio 2015: Big Jump, un tuffo nei fiumi tra Sile e Piave

2015_Big_Jump_flyer_02Cari amici dei fiumi e Big Jumper, Domenica 12 luglio alle ore 15, in contemporanea con tutti i paesi d’Europa, ci sarà il Big Jump, il tuffo nei fiumi. Il 2015 è un anno importante. In base alla Direttiva europea Quadro sulle acque (WFD) tutte le acque superficiali devono essere in un buono stato ecologico. In altre parole: dovrebbe essere possibile nuotare ovunque, a parte dove c’è rischio per la sicurezza. Purtroppo, questo ambizioso obiettivo è stato raggiunto (nei paesi più attenti) solo nel 50% dei fiumi. I governi nazionali dovranno ora a giustificare i ritardi e, eventualmente, ottenere condizioni di prolungamento fino al 2021 o 2027. Il nostro Big Jump 2015 celebra i successi e “protesta” contro ciò che non ha funzionato.

 

Il programma di “Big Jump 2015, un tuffo tra Sile e Piave” prevede:

ore 9.00 partenza da Saletto (riva del Piave in via del passo) e da Salettuol (piazza monumenti, via Spartaco Lantini) in bicicletta con prima tappa (ore 10) presso il bosco Galilei (via Moretti 14, Breda di Piave, vicino al bar del circolo Auser). Colazione e spuntino offerti da Legambiente. Breve visita al bosco.

ore 12.00 arrivo a San Giacomo di Musestrelle (Carbonera), discendendo il fiume Musestre (circa 10 km da percorrere in 3 ore), dove ci sarà un buffet e pranzo al sacco, con scambio di pietanze, bibite, vini Doc Piave, affettati, formaggi a km O. A San Giacomo ci saranno letture, musica improvvisata e si parlerà di fiumi e del Contratto di Fiume.

ore 15.00 Big Jump 2015, tuffo collettivo nel fiume Musestre in contemporanea europea. A seguire la visita alla chiesetta di San Giovanni guidati dai soci di Sentieri d’acqua.

Invia la tua adesione a info@meolovalliomusestre.it