IL PIANO DELLE ACQUE DI AMSTERDAM / 01

scritto il

Ad Amsterdam è stato realizzato il progetto AMSTERDAM RAINPROOF, un progetto partecipato finalizzato a migliorare la gestione delle acque superficiali all’interno del territorio urbano.

E’ una sorta di Piano delle Acque del Veneto con una visione egalitaria, nel quale vengono coinvolti sia le istituzioni deputate alla gestione della rete idraulica, sia i cittadini.

Con un doppio approccio: TOP DOWN e BOTTOM UP.

Il problema che la comunità di Amsterdam intende affrontare riguarda la vivibilità del territorio, elaborando strategie e forgiando azioni concrete per contrastare gli effetti del riscaldamento globale.

In particolare adottando misure concrete, per mitigare gli effetti degli allagamenti che affliggono la città.

Anche i singoli cittadini possono dare un contributo significativo al cambiamento e al miglioramento della sicurezza idraulica.

Ad esempio con i tetti verdi o i tetti acquatici.

Tetto verde/acquatico /01

Un tetto verde offre una varietà di funzioni, come lo stoccaggio dell’acqua e il controllo della temperatura. Un tetto acquatico immagazzina temporaneamente parte della precipitazione ma non è dotato di uno strato di piante verdi. I costi di costruzione e manutenzione sono quindi contenuti. L’acqua piovana viene trattenuta, perché lo scarico è fortemente ridotto e il troppo pieno è portato da una quota più elevata del consueto.

TUTTE E TUTTI AD AMSTERDAM.

#versoilnobelacqua2026

Potrebbe
INTERESSARTI