IL PIANO DELLE ACQUE DI AMSTERDAM / 04

scritto il

Ad Amsterdam è stato realizzato il progetto AMSTERDAM RAINPROOF, un progetto partecipato finalizzato a migliorare la gestione delle acque superficiali all’interno del territorio urbano.

E’ una sorta di Piano delle Acque del Veneto con una visione egalitaria, nel quale vengono coinvolti sia le istituzioni deputate alla gestione della rete idraulica, sia i cittadini.

Con un doppio approccio: TOP DOWN e BOTTOM UP.

Il problema che la comunità di Amsterdam intende affrontare riguarda la vivibilità del territorio, elaborando strategie e forgiando azioni concrete per contrastare gli effetti del riscaldamento globale.

In particolare adottando misure concrete, per mitigare gli effetti degli allagamenti che affliggono la città.

Anche i singoli cittadini possono dare un contributo significativo al cambiamento e al miglioramento della sicurezza idraulica.

Ad esempio realizzando una striscia ad infiltrazione facilitata.

Fasce ad infiltrazione facilitata /04

Le fasce di infiltrazione facilitata sono adatte per immagazzinare e infiltrare temporaneamente l’acqua piovana proveniente dall’ambiente circostante. 

Come funziona: l’acqua piovana proveniente da edifici e strade viene convogliata in queste strisce di infiltrazione tramite grondaie fuori terra. I contenitori senza fondo, riempiti di ghiaia, terra e piante, tamponano l’acqua piovana e la rilasciano lentamente nel sottosuolo. La vegetazione esistente depura addirittura l’acqua prima che si infiltri.

TUTTE E TUTTI AD AMSTERDAM.

#versoilnobelacqua2026

Riqualificazione di Rivierenbuurt

Nel novembre 2018, Waternet, il comune di Amsterdam e Amsterdam Rainproof hanno iniziato ad affrontare la riqualificazione del quartiere Rivierenbuurt. Le condutture fognarie e dell’acqua potabile dovevano essere sostituite, la sicurezza stradale poteva essere migliorata e dopo una forte pioggia rimanevano grandi pozzanghere d’acqua. «In questa zona c’è molto asfalto e piastrelle che impediscono all’acqua piovana di penetrare nel terreno. Le fogne si sovraccaricano e le strade si allagano”, affermava Frank Smits, idrologo di Waternet. Inoltre, durante i periodi di siccità il livello delle acque sotterranee nel Rivierenbuurt può abbassarsi. Ecco perché è stata prestata particolare attenzione alla riprogettazione a prova di clima del Rivierenbuurt. 

Potrebbe
INTERESSARTI