News

INVARIANZA IDRAULICA

La valutazione di compatibilità idraulica

Lo studio ID&A Ingegneria si occupa di valutazioni di compatibilità idraulica dal 2003 (la DGRV 3637/02, delibera della Giunta Regionale del Veneto che prescrive la realizzazione della VCI, risale al Dicembre 2002), sia per studi di pianificazione territoriale (PAT e poi per PI, PUA), sia per singole varianti urbanistiche.

La Valutazione di Compatibilità Idraulica non va confusa con la Verifica di Compatibilità Idraulica ai sensi delle NTA del Piano di Gestione Rischio Alluvioni (PGRA). 

ID&A ingegneria offre consulenza anche per la Verifica di Compatibilità Idraulica (cui si rimanda alla pagina dedicata sul presente sito https://www.ideaingegneria.com/verifica-di-compatibilita-idraulica/ ).

 

Le ordinanze per l’emergenza allagamenti del 26 Settembre 2007

Le ordinanze 2, 3 e 4 del 22 Gennaio 2008 del Commissario delegato per l’emergenza per gli eccezionali eventi meteorologici del 26 Settembre 2007 prescrivono l’applicazione della normativa sulla Compatibilità Idraulica anche a singoli interventi edilizi (che superano certe estensioni) nei Comuni che hanno dichiarato lo stato di calamità per gli allagamenti del 26 Settembre 2007.

ID&A Ingegneria fornisce consulenza per il rilascio dei titoli abilitativi sotto il profilo edilizio. L’ordinanza del Commissario Delegato per l’emergenza concernente gli eccezionali eventi meteorologici del 26 Settembre 2007 n° 3 del 22 Gennaio 2008 art. n° 2 prescrive che, “per gli interventi di nuova edificazione di volumetria superiore a metri cubi 1000, o comunque comportanti una riduzione della superficie permeabile di pertinenza superiore a metri quadrati 200, deve essere predisposta una verifica di compatibilità idraulica del progetto, avente le finalità di cui all’Allegato A della deliberazione di Giunta Regionale del Veneto n°1322 del 10 Maggio 2006.”

La DGRV 2948/09 sulla Valutazione di compatibilità idraulica

Con delibera di G.R. n° 2948/09, dopo l’esperienza acquisita negli anni di applicazione della D.G.R. 3637/02, è stata recepita la necessità di garantire omogeneità di approccio agli studi di compatibilità idraulica. 

Questi si concretizzano sostanzialmente in elaborazioni idrologiche ed idrauliche finalizzate a definire progettualmente gli interventi che hanno funzione compensativa per garantire l’“invarianza idraulica”, laddove il principio di invarianza idraulica delle trasformazioni del territorio viene così definito: “Per trasformazione del territorio ad invarianza idraulica si intende la trasformazione di un’area che non provochi un aggravio della portata di piena del corpo idrico ricevente i deflussi superficiali originati dall’area stessa.

Chi può redigere la Valutazione di compatibilità idraulica

L’allegato A della DGRV 1841/07 (Modalità operative e indicazioni tecniche sulla Valutazione di Compatibilità Idraulica) statuisce che “gli studi di compatibilità idraulica dovranno essere redatti da un ingegnere idraulico, con laurea di 2° livello, con profilo di studi e comprovata esperienza nel settore dell’idrologia e dell’idraulica che potrà avvalersi della collaborazione di altre professionalità per particolari problematiche da affrontare.

I Comuni della Regione Veneto colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi il 26 Settembre 2007

L’ordinanza n. 2 del 21 Dicembre 2007 del Commissario delegato per l’emergenza per gli eccezionali eventi meteorologici del 26 Settembre 2007 individua i Comuni della Regione del Veneto colpiti dagli allagamenti. Per tutti questi Comuni valgono le ordinanze n. 2, 3 e 4 del 22 Gennaio 2008: per il rilascio dei titoli abilitativi sotto il profilo edilizio dovrà essere redatta una verifica di compatibilità idraulica.

I COMUNI COLPITI IN PROVINCIA DI PADOVA: Arzergrande , Codevigo , Correzzola , Piove di Sacco , Polverara , Tribano

I COMUNI COLPITI IN PROVINCIA DI TREVISO: Casale sul Sile , Casier , Mogliano Veneto , Preganziol , Roncade , San Biagio di Callalta , Silea

I COMUNI COLPITI IN PROVINCIA DI VENEZIA: Campagna Lupia , Campolongo Maggiore , Camponogara , Cavallino Treporti , Dolo, Fossalta di Piave, Marcon , Mira , Quarto d’Altino , Spinea , Venezia

Energia

riqualificazione, certificazione e risparmio

Partecipazione

contratti di fiume

consulenza tecnica

nei procedimenti giudiziari