Contratto di Fiume, Piano delle Acque, PAES e compatibilità idraulica

ID&A ingegneria opera nel settore idraulico e ambientale, sempre ispirata da un guizzo di innovazione. Ecco quindi l’interesse per strumenti e processi di nuova generazione, all’avanguardia, che puntano sulla sostenibilità ambientale e la partecipazione:

  • Piano delle Acque
  • Contratto di Fiume
  • PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile)
  • Azioni di adattamento climatico (Mayors adapt)
  • Compatibilità idraulica
  • Modellazione idrodinamica ed idrologica

L’ing. Alessandro Pattaro è autore di alcune pubblicazioni sui Piani delle Acque e sui Contratti di Fiume, è animatore dei processi partecipativi dei Contratti di Fiume ed è stato coordinatore tecnico del Contratto di Fiume Meolo Vallio Musestre dal 2014 al 2019 (processo che ha ottenuto premi e menzioni sia al IX, sia al X  Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume e che ha destato l’interesse del mondo accademico e dei più qualificati divulgatori scientifici: nel 2016 il climatologo Luca Mercalli dedicò un lungo documentario al Contratto di fiume Meolo Vallio Musestre, trasmesso su RAI3 all’interno della trasmissione Scala Mercalli).

All’interno di processi per la rigenerazione degli ecosistemi fluviali, l’ing. Alessandro Pattaro si occupa di promozione e gestione di processi di partecipazione pubblica, svolgendo ruoli di facilitazione e di supporto all’azione trasformativa dei conflitti nell’ambito delle politiche ambientali, territoriali e di sviluppo locale.

I commenti sono chiusi